Castellarano (RE) - Gruppo Podistico Polispotiva Progresso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Castellarano (RE)

Atletica Leggera > Settore Agonistico > Recensioni gare 2017
ALESSANDRA TOMASI CAMPIONESSA NAZIONALE!

Campionati Nazionali Uisp di Corsa Campestre
Castellarano (RE) 12/3/2017

Continua la grande tradizione Progresso ai campionati nazionali di corsa campestre: per il 5° anno negli ultimi 6 torniamo a casa con un titolo nazionale, oltre ad una grande prova di squadra, con 5 podi, 8 piazzamenti a premio, il 2° posto nella classifica di società maschile e il 4° in quella femminile.
Se l’anno scorso a Sinalunga avevamo dovuto aspettare l’ultima gara per festeggiare il titolo di Cesare Sandrolini, stavolta l’attesa è molto più breve: Alessandra Tomasi vince la gara delle Allieve, dopo averla condotta dall’inizio con grande sicurezza. Contemporaneamente nel circuito delle categorie giovanili Gioele Garuti cede solo in volata e chiude al 2° posto dopo una gara di grande coraggio, mentre Jacopo Varignana chiude a centro gruppo. È giusto ricordare che molti degli atleti più forti di queste categorie erano impegnati a Gubbio per i campionati Fidal, non si gareggiava sicuramente al massimo livello possibile, ma le occasioni vanno sfruttate e i nostri ragazzi lo hanno fatto al meglio!
Non arriva grande gloria dai Ragazzi 2004 (la Uisp separa le due annate di Ragazzi): Emanuele Pancaldi chiude a ridosso nei primi 10, precedendo un acciaccato Daniele Colonnello, dopo una partenza difficile per entrambi.
Tra i ragazzi 2005 invece torna finalmente a ottimi livelli Federico Allaira, 3° con una bellissima gara. Al 4° posto chiude Tobia Garuti, dopo una gara spettacolare con partenza arrembante, primo giro dominato, ma cedimento netto nel finale.
Tra gli Esordienti sfortunata ma splendida prova di Riccardo Budini. Riki si accoda nel primo giro alla coppia di testa, mantiene la terza posizione, attacca sulla salita finale e si porta in testa. All’imbocco dell’ultima discesa è un testa per la vittoria, ma il nostro atleta cade in seguito ad un contatto di gara con il ragazzino che vincerà la corsa. Per Riki 3° posto, sicuramente un po’ di rimpianto, ma anche l’orgoglio per una grande gara! Alla spicciolata seguono, nella gara più partecipata dell’intera giornata, Marco Cutaia, Ale Cucciniello, Lorenzo Zaniboni, Andrea Pozzi (tra i primi per metà gara), Sergio Ventura, Stefano Degli Esposti, Cristian Garofalo. Nella gara femminile ottima prova di Martina Palmieri, atleta di qualità ma poco a suo agio sulle distanze lunghe, che chiude 8°. Non male anche Livia Testoni, Elisa Zanardi e Michela Ciaravolo, al traguardo in quest’ordine.
Tra i Pulcini prova magistrale di Cesare Sandrolini, 5°, ottimo risultato essendo al primo anno di categoria. Seguono Gabriele Cucciniello, Davide Brambilla, Emanuele Venturoli. Ma in questa categoria è nella gara femminile che ci giochiamo le carte migliori. La gara, pur al cospetto di bambine di altre città, segue perfettamente lo stesso canovaccio dell’ultima campestre BoCross, a dimostrazione del grande valore delle piccole atlete bolognesi. Chiudiamo con il 2° posto di Vittoria Grandi, fantastica nella volata finale in discesa, e il 4° di Teresa Primiceri, al solito in rimonta dopo una partenza difficile. Seguono nel gruppo Elena Cinelli e Noemi Garofalo.
Infine tra le più piccole Greta Cutaia porta a termine senza problemi la gara, piazzandosi a ridosso del 10° posto.
Per i nostri bambini e ragazzi anche la soddisfazione della premiazione di società (4° posto femminile e 2° maschile) nonché il meritato pranzo in un ristorante del posto, altra tradizione ormai irrinunciabile delle nostre trasferte!


Immagini: Castellarano
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu