Corrida 2012 - Gruppo Podistico Polispotiva Progresso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corrida 2012

Manifestazioni Podistiche > Corrida del Progresso > Recensioni Corride
12ª Maratonina

A CASTEL MAGGIORE OLTRE TREMILA ATLETI IN CORSA CON IL LUTTO AL BRACCIO PER RICORDARE LE VITTIME DELLA STRAGE AVVENUTA ALLA SCUOLA ELEMENTARE AMERICANA SANDY HOOK DI NEWTOWN: NELLA "CORRIDA" DI VENTUN CHILOMETRI E NOVANTASETTE METRI MEDAGLIA D'ORO PER VINCENZO GRANDE E ISABELLA MORLINI.

Un abbraccio di solidarietà da Castelmaggiore (Bologna) ha attraversato l'oceano per sbarcare nello stato americano del Connecticut teatro della strage che ha colpito venti bambini e sette adulti della scuola elementare statunitense Sandy Hook di Newtown
Prima della partenza della 33° edizione della "Corrida del Progresso”, gara di corsa su strada organizzata (Domenica 16 Dicembre u.s) dal gruppo Podistico Polisportiva Progresso A.S.D. con la collaborazione del Comune di Castel Maggiore, F.I.D.A.L., Lega Atletica Leggera U.I.S.P., C.S.I., F.I.A.S.P., Comitato di Coordinamento Podistico della Provincia di Bologna, cinquecento quaranta competitivi si sono raccolti in un minuto di silenzio.
Stessa cerimonia anche nelle camminate ludico-motorie con la presenza di tremila partecipanti e particolarmente significativa quella che ha visto protagonisti i concorrenti della "Mini Corrida" riservata a giovani atleti di età compresa fra sette e quindici anni.
Gara sulla distanza della mezza maratona che nella fase iniziale vive sulle gambe di PAOLO VITALI, Salcus S.M. Maddalena di Rovigo, ancora in testa al passaggio del decimo chilometro in compagnia di sette atleti.
Nel gruppo dei favoriti VINCENZO GRANDE, Atletica Imola Sacmi AVIS quarto nella precedente edizione, che nel finale precederà con il tempo di 1:13:07 MOHAMED ERRAMI, Atletica Blizzard, 1:13:30, MASSIMO TOCCHIO, Salcus Rovigo medaglia d'argento edizione 2011, 1:13:46, CLAUDIO VALERI, Atletica AVIS Castel San Pietro Terme, due presenze nell'albo d'oro 2006 e 2009, 1:14:08, il ferrarese EMILIANO MARCHETTI, Cus Ferrara, 1:14:27.
ISABELLA MORLINI, portacolori dell'Atletica Scandiano, insegnante di statistica all'Università di Modena, domina la prova in rosa: chiude in 1:18:19, seconda miglior prestazione assoluta femminile della gara e a solo ventisette secondi dal record di GIOVANNA RICOTTA, 1:17:51, edizione 2008.
Con sei minuti e sette secondi di distacco GIGLIOLA BORGHINI, G.S. Gabbi Bologna, 1:24:26, seguita da SARAH MARTINELLI, 1:24:56, SILVIA LUCCHI, portacolori della formazione bolognese del G.S. Gabbi, vincitrice nel 2009, 1:29:12, ANNALISA ZANNONI, romagnola dell'Atletica 85 Faenza, 1:31:20.

Fausto Cuoghi

18ª Mini Competitiva

Anche quest'anno buona partecipazione sia come numeri sia come qualità degli atleti alle gare giovanili per categoria legate alla Corrida del Progresso. Decine di bambini e ragazzi si sono messi alla prova sul classico percorso di Via Lirone, in una giornata più fortunata rispetto agli anni scorsi dal punto di vista meteorologico.
Anche come gruppo giovanile del Progresso ci siamo distinti, risultando logicamente la società più numerosa, e andando con questa gara a conquistare anche la vittoria nel Gran Prix per società Uisp 2012.
Veniamo ai risultati dei nostri singoli atleti.
Tra i Primi Passi bella prova di squadra con vittoria netta di Riccardo Budini davanti ad Alessandro Cucciniello , che ha superato proprio sul traguardo Marco Cutaia , mentre ottimo 4° l'esordiente Dario Bencivenni . Al femminile 2° posto per Ilaria Morsiani , autentica rivelazione di questo autunno di gare, davanti ad un'altra esordiente, Giorgia Colla .
Tra i Pulcini ennesimo filotto per i nostri portacolori, che in questa categoria raramente trovano avversari alla loro altezza nelle gare bolognesi. Vince per distacco Francesco Moggi , mentre Gian Marco Cazzola brucia in volata Davide Parentelli e Paolo de Pietro coglie uno splendido 4° posto. Bene anche Emanuele Pancaldi , 6° e migliore dei 2004. Al femminile classico 2° posto dell'affidabilissima Gaia Parazza , e grande soddisfazione per il 6° posto dell'esordiente Marzia Cavicchi , anche lei atleta del 2004.
Tra gli Esordienti maschi non presentavamo per malattia il nostro atleta più competitivo, e in una gara di alto livello dominata da due forti ragazzini veneti, un Riccardo Morsiani comunque in crescita nel mezzofondo si è dovuto accontentare del 7° posto. A podio invece Alessia Baldi nella gara femminile, anche se battuta da due delle sue avversarie storiche.
Infine grande prestazione per un Leonardo Colari in formissima, che chiude 2° tra i Ragazzi dietro ad un avversario fuori portata. Piazzamento molto importante anche per il Campionato Provinciale Uisp in cui Leo comanda la classifica ma con margine molto risicato.
Ultima fatica per i campionati Uisp 2012 sabato 22 al Tintoretto, con la classifica a squadre già al sicuro ma molti piazzamenti individuali ancora in gioco.
Solita citazione per gli altri nostri bambini/e che hanno partecipato alla gara: Nicholas Militano, Riccardo Fiorini, Daniele Colonnello, Giulio Contavalli, Federico Ghionna, Sofia Borsari, Alessandra Zanotti, Mattia Parentelli, Marta Contavalli, Virginia Budini, Camilla Masetti.


Immagini Corrida: 1  2  3  Video



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu